Passa ai contenuti principali

Tempo - Differenza

Nel tempo l'uomo ha cercato di ritrovare la propria identità rispecchiandosi in quelli che poi sono diventati luoghi comuni o cliché.
Video riportati:

  • 100 Years of Fashion: Women ★ Glam.com
  • L'Evoluzione del Rap Italiano [1988 - 2017]




Commenti

Post popolari in questo blog

Forme uniche della continuità nello spazio (introduzione)

U. Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio "Unicità: la condizione e la caratteristica di esser unico; il fatto che non esistono, per un elemento, altri uguali o simili".Il titolo manifesta l'intenzione di U. Boccioni di sperimentare, attraverso la scultura, la possibilità di rendere unica la percezione di pieni e vuoti, quasi che la materia sia solo una manifestazione accidentale di un'energia dinamica che riempie tutto lo spazio.

La presenza filosofica della categoria "unicità" nel libro "Avere o essere?" (Erich Fromm, 1976)

" Dove ci sono peccati, lì è divergenza. Ma dove regna la virtù lì è unicità, lì è unità."  (Erich Fromm) Erich Fromm (1900-1980) Il Seicento è stato scenario di uno dei più grandi dilemmi su impronta shakespeariana " to be or not to be " (essere o non essere). Secoli più tardi, a seguito di mutazioni socio-culturali, l'uomo si ritrova a doversi interfacciare ad un'altra realtà: " to have or to be " (avere o essere), paradigma delineato da un celebre psicanalista e sociologo Erich Fromm.  E. Fromm pone l'uomo contemporaneo difronte "a due fondamentali modalità d'esistenza, a due diverse maniere di atteggiarsi nei propri confronti e in quelli del mondo, a due diversi tipi di struttura caratteriale, la rispettiva preminenza dei quali determina la totalità dei pensieri, sentimenti e azioni di una persona". Risulta un ossimoro ricercare la categoria dell'unicità in un'opera caratterizzata fortemente caratterizzata dal...