Passa ai contenuti principali

Forme uniche della continuità nello spazio (introduzione)

U. Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio
"Unicità: la condizione e la caratteristica di esser unico; il fatto che non esistono, per un elemento, altri uguali o simili".Il titolo manifesta l'intenzione di U. Boccioni di sperimentare, attraverso la scultura, la possibilità di rendere unica la percezione di pieni e vuoti, quasi che la materia sia solo una manifestazione accidentale di un'energia dinamica che riempie tutto lo spazio.

Il percorso che vogliamo offrire attraverso il nostro blog è un excursus storico-culturale-scientifico della categoria Unicità. Grandi scienziati hanno tramutato il concetto di unicità in linguaggio matematico; grandi filosofi classici e post-kantiani hanno trattato questa categoria per dare forma e nome a grandi problemi esistenziali, distinguendosi dal parallelo pensiero orientale. Inoltre abbiamo analizzato come il termine "unicità" viene espresso nel linguaggio cinese.

"La figura appare così per un verso come uno "scorticato" anatomico, per un altro come una "macchina", come un ingranaggio in movimento". 
(Arte.it, Forme uniche della continuità nello spazio e nel tempo)
                             

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Caratteri cinesi

Il termine unicità nella lingua cinese si può scrivere come: Dútè xìng con 獨特(Dútè) = unico e 性(Xìng) = sesso, natura, personaggio, genere, qualità. Fonte:  https://translate.google.it/?hl=it#view=home&op=translate&sl=it&tl=zh-CN